Quanto costa realizzare un sito web?

digitalia
Vai ai contenuti

Quanto costa realizzare un sito web?

Digitalia Siti Internet Torino
Pubblicato da Digitalia in Siti web · 20 Dicembre 2021
Tags: #sitiinternetTorino#costositointernet
Quando si pensa a realizzare un sito web molto spesso ci si sofferma solo sul costo ma non sul valore. Il valore indica la capacità che il sito ha di generare traffico e conversioni.

Purtroppo questo aspetto non è visibile direttamente ed ecco perchè chi si approccia per la prima volta al mondo del web marketing avrà probabilmente grosse difficolta a capire il valore di un sito in relazione al costo.

La risposta che non tutti amano sentirsi dare, è che non esiste un costo standard per un sito web, ogni sito va valutato in riferimento agli obiettivi ed al mercato di riferimento, alla grafica e ai servizi post-realizzazione compresi nell'offerta, generando situazioni sempre differenti tra loro.

Definizione degli obiettivi.
Le domande che bisogna porsi prima di definire il badget del sito sono le seguenti:
  • In quale settore operi?
  • Chi sono i tuoi concorrenti e come sono i loro siti?
  • Il tuo sito deve essere multi-lingua? Quante lingue? Hai già chi si occupa delle traduzioni?
  • Si tratta di un semplice sito istituzionale di presentazione che serve a dimostrare la tua esistenza (in gergo sito vetrina) o devi aggiungere altri servizi?
  • Comporterà la presentazione di un catalogo di prodotti? Quanto vasto?
  • Vuoi vendere on line? Cosa vendi? In che modo?
  • L’elenco dei prodotti è una semplice lista oppure ogni prodotto ha una propria descrizione e necessita di una scheda con una o più pagine dedicate?
  • L’obiettivo è farsi contattare da nuovi potenziali clienti o rivolgersi ad una clientela acquisita?
  • Il sito può prevedere una strategia di marketing legata ad un blog?
  • Necessiti di aggiornamenti frequenti dei contenuti (aggiunta di prodotti o servizi, modifiche alle descrizioni o ai listini, aggiunta di articoli)?
  • Hai già un logo che ti soddisfa o va ripensato?
  • Le fotografie dei tuoi prodotti/servizi sono già state scattate e sono di buona qualità o hai bisogno dell’intervento di un fotografo professionista?
  • Vuoi (ed il consiglio è di farlo sempre) anche dei video? Sai come farli, a chi rivolgerti, o se ne occuperà un' agenzia?
  • Hai chi ti gestisce le pagine social collegate al sito?

Come vedi le variabili sono molte e vanno tutte considerate.
Ad ogni variabile ed obiettivo corrisponde una quantità di pagine e questo contribuirà a determinarne il costo.

Tempi di realizzazione.
Interessante può essere analizzare il tempo che ci vuole per la realizzazione di un sito web. Ecco un esempio di tabella di marcia per lo sviluppo web di un sito vetrina personalizzato:

Pre-pianificazione:  2 giorni lavorativi (16 ore). Il developer raccoglierà tutte le informazioni circa i tuoi bisogni e discuterà con te diverse idee.
Stesura della mappa del sito: 2 giorni (16 ore). E' l'anima del sito internet, la fase di progettazione dell'intera struttura e delle sue ramificazioni.
Raccolta di risorse: ricerca degli strumenti giusti ed esempi a cui ispirarsi per cominciare. Circa 2 giorni (16 ore). Altri 2 giorni (16 ore) per le immagini se non sono già fornite dal cliente.
SEO e contenuti: Realizzazione dei testi da inserire nel sito (se non sono già forniti dal cliente) e della SEO per l'indicizzazione. 5 giorni (40 ore).
Creazione vera e propria: per un piccolo progetto di 5 pagine occorre una persona a tempo pieno per una settimana (56 ore).
Test: 2 o 3 giorni per essere sicuri che tutto funzioni come si deve (16-24 ore).
Questo per quanto riguarda un sito di medie dimensioni e non troppo complesso.
Sì ok, ma un prezzo indicativo?
Un prezzo indicativo a mio parere si può dare, definendo degli obiettivi modello in base alla tipologia di sito e di obiettivi aziendali. Ripeto e sottolineo indicativo, perchè riteniamo che ogni azienda o consulente abbia delle caretteristiche sue che vanno analizzate, e considerate.

TIPOLOGIA DI SITI INTERNET:
SITO INTERNET VETRINA: Rappresenta la vetrina online del tuo business. Il suo obiettivo è riflettere l'immagine della tua azienda o di te, (se sei un libero professionista) lavorando sulla reputazione. Molti colleghi concepiscono i siti vetrina come delle trasposizioni online di una brochure di presentazione. Per noi di Digitalia non funziona così. Noi non vendiamo siti senza SEO, quindi anche un sito vetrina è studiato e concepito in chiave seo, ottimizzato con impostazione degli strumenti google.
Il costo indicativo di un sito vetrina di 5 pagine, home page, chi siamo, servizi (in realtà la pagina servizi dovrebbe far migrare a delle sottopagine che descrivono il singolo servizio), contatti ha un costo INDICATIVO di 77€ mese

SHOP ON LINE: Tradotto letteralmente in negozio on line. Per esigenze di budget dei nostrti clienti abbiamo deciso di differenziare lo Shop On line, dall' e-commerce. Lo shop on line è un sito vetrina che ha una sezione dedicata all' acquisto on line. Lo consigliamo a quei clienti che hanno necessità di vendere pochi prodotti, massimo 20, e gestirli manualmente. Come funziona? Il cliente sceglie il prodotto, lo acquista pagando anticipatamente con carta o bonifico. Al negozio arriva una mail, il negoziante processa l'ordine manualmente ed avvisa il cliente dell'avvenuta spedizione del pacco. E' un sistema semplice, che permette alle piccole realtà di poter vendere online senza gravarsi degli ingenti costri strutturali che può avere un e-commerce.
Costo INDICATIVO dello SHOP ON LINE € 2.800  

E-COMMERCE: tradotto in COMMERCIO ELETTRONICO si intende il processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite il web.  L’e-commerce è a pieno titolo un’attività commerciale, che include pertanto anche i rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica e il packaging e il customer care.   Questo presuppone una serie di strutture in azienda che devono esserci per far si che tutto funzioni correttamente. L'azienda deve essere fornita di un database che sia collegato con un gestionale. Lo consigliamo a clienti che devono gestire un grande numero di prodotti, un magazzino che sia aggiornato in tempo reale, coinvolgere il cliente su tutti i canali di vendita con un il sistema che funziona automaticamente 24 h su 24, in qualsiasi lingua.
Il costo per un e-commerce parte dai 5.000 euro

Vuoi realizzare il sito internet della tua azienda? Contattaci oggi stesso per avere un preventivo ed un'analisi della tua situazione digitale.
















La tua azienda in digitale
Strada Torino 37, Orbassano (TO)
P.IVA 12499490014
Torna ai contenuti