6 Consigli per il tuo MARKETING

digitalia
Vai ai contenuti

6 Consigli per il tuo MARKETING

Digitalia Siti Internet Torino
Pubblicato da Digitalia in Digital Marketing · 20 Agosto 2021
Tags: #marketing#seo#pubblicità#aziende
Di seguito ti illustreremo 6 servizi di marketing di cui non puoi fare assolutamente a meno per far decollare la tua azienda!

  1. Analisi SWOT
    L’Analisi SWOT è uno strumento indispensabile per focalizzare i punti cruciali della propria attività ed è la base per sviluppare un piano di marketing efficace. Serve a valutare i processi interni ed esterni coinvolti nel nostro modello di business, allo scopo di prendere delle decisioni che tengano conto degli obiettivi da raggiungere e del contesto in cui andremo a sviluppare il nostro progetto.
    La matrice SWOT si sofferma su quattro pilastri che compongono il modello di analisi da effettuare:
    Strengths, i nostri punti di forza
    Weaknesses, i nostri inevitabili punti deboli
    Opportunities, le opportunità del mercato da cogliere
    Threats, le minacce esterne alla realizzazione dei nostri obiettivi                                   
    I punti di forza (S, Strengths) sono i fattori interni che rendono competitiva l’azienda. Sono esempi di punti di forza interni all’azienda: un Brand riconoscibile e ben radicato nella mente del proprio target di clienti, un buon prodotto, la qualità del servizio offerto, un customer care di buon livello, la buona reputazione, l’alto tasso di soddisfazione dei propri consumatori, la distribuzione capillare sul territorio, dei tempi di consegna migliori della media o un’assistenza veloce, un prezzo competitivo o comunque commisurato al valore che il consumatore attribuisce al prodotto o al servizio che gli stiamo offrendo, una Unique Selling Proposition (proposta di vendita unica dell’azienda) chiara e coerente con le aspettative del target.                                 
    I punti deboli (W, Weaknesses) rappresentano le aree in cui siamo carenti e gli aspetti da potenziare. Tieni presente che non esistono punti deboli in assoluto, ma solo aree da migliorare o che possono essere compensate con degli ulteriori vantaggi per il consumatore. Identifica i tuoi inevitabili punti deboli e valuta quali possono essere le contromisure da effettuare per conquistare i tuoi potenziali clienti e, soprattutto, per fidelizzarli nel tempo.                                                                                
    Le opportunità (O, Opportunities) sono le condizioni esterne, offerte dal mercato, che possono agevolare lo sviluppo del tuo progetto. Parti dalla USP (Unique Selling Proposition) e dai vantaggi che offri ai tuoi clienti rispetto alla concorrenza, identifica i bisogni del mercato ancora insoddisfatti e analizza le richieste dei consumatori che potresti soddisfare pienamente.                                                                                        
    Le minacce (T, Threats) sono le condizioni esterne che potrebbero impedire la realizzazione dei nostri obiettivi. Oltre alla concorrenza già presente sul mercato, possono essere identificate come minacce anche altre questioni di natura esterna come ad esempio: gli aspetti logistici, le infrastrutture, le difficoltà burocratiche, una legislazione poco favorevole alla nostra impresa, le barriere all’ingresso dei nuovi player (es. regime di monopolio o alti costi di acquisizione di nuovi clienti), il peso del regime fiscale, le abitudini radicate nei consumatori, la carenza di manodopera specializzata sul territorio, l’instabilità politica.                                                                  
    Attraverso l'analisi SWOT avrai gli elementi utili per capire come redigere il tuo Marketing Plan e potrai valutare le attività più idonee al raggiungimento degli obiettivi di business che ti sei prefissato.

  2. BRAND
    Si chiama Branding ed è il processo effettuato dalle imprese per differenziare la propria offerta da altre analoghe. La sua principale finalità è quella di promuovere l’immagine dell'azienda ed incentivarne la fedeltà dei clienti. La prima immagine che l’azienda mostra di sé è data dal LOGO. Un logo è il racconto di sé, rappresenta l’impronta originale e distintiva di un’Azienda e il processo per idearlo, ha delle regole ben precise, tecniche e teorie che uniscono arte, estetica, invenzione, stile e marketing.
    Per realizzare un logo si deve avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno all’idea. Dal progetto all’evoluzione, dalla produzione alla distribuzione, interpretando le caratteristiche di un’impresa e dei suoi prodotti/servizi con un “segno” unico: la sua impronta nel mercato.
    Ecco perché un logo oltre ad essere il biglietto da visita è anche la sintesi della filosofia, della natura dei prodotti e dello stile distintivo di un’Azienda. Per questo motivo è importante affidarsi ad esperti, quando ritirate il vostro logo assicuratevi che vi venga fornito il file vettoriale, la versione monocromatica e la cartella colori.

  3. SITO WEB: design e usabilità Importanza di uno strumento proprietario  
    Il tuo sito web è il volto della tua attività e le prime impressioni contano davvero. Con oltre due milioni di rivenditori online nel 2021, c'è una quantità schiacciante di concorrenza. Quindi, come ti distingui dalla massa?
    È importante creare un sito Web esteticamente gradevole ma intuitivo che offra un'esperienza piacevole e professionale.
    L'esperienza dell'utente è un fattore chiave nella conversione dei lead. Quando un sito Web è difficile da usare e le pagine dei prodotti sono a più di tre clic di distanza, perdi l'attenzione dell'utente che abbandona il tuo sito. Il trucco è mantenere l’attenzione con funzionalità facili e accessibili, sia su dispositivi mobili che desktop. Pertanto, l'utente è la persona più importante e dovrebbe influenzare pesantemente il tuo web design.
    Per convertire i lead in clienti, devi mostrare sulla tua home page e in tutto il tuo sito web cosa puoi fare per loro. Cosa accadrà se non acquistano il tuo prodotto o servizio? Evidenziando questo in tutto il tuo sito, con l'uso di contenuti accattivanti, immagini riconoscibili e Call To Action allettanti (inviti all’azione), coinvolgerai gli utenti piuttosto che bombardarli con troppe informazioni.  
    Inoltre ricorda, il sito internet è uno strumento proprietario, è tuo, a differenza delle pagine social che sono caricate su piattaforme che non ti appartengono. Quindi l’obiettivo degli altri strumenti di marketing che utilizzi deve veicolare la clientela all’interno della tua vetrina.

  4. SEO Ottimizzazione per parole chiave
    Dopo aver ottimizzato il tuo web design, è il momento di concentrarti sull'ottimizzazione dei tuoi contenuti e sulla creazione di una strategia SEO.
    La ricerca per parole chiave analizza i termini che gli utenti inseriscono nei motori di ricerca, come Google o Bing. Puoi utilizzare molti strumenti per eseguire questa ricerca, come Ubersuggest, SEMrush, Keywords Everywhere e la barra di ricerca di Google. Ricercando quali parole chiave e frasi correlate hanno un volume di ricerca elevato ma una difficoltà di parole chiave bassa, puoi sviluppare una strategia di contenuto efficace.
    Una volta completata la ricerca delle parole chiave, puoi raccogliere un elenco di argomenti relativi a queste parole e frasi a coda lunga e incorporarli nella tua strategia SEO e di marketing digitale complessiva. Con questi argomenti, puoi creare contenuti freschi e pertinenti in blog, e-mail e post sui social media.
    La ricerca delle parole chiave richiede tempo e dovrebbe essere eseguita frequentemente per garantire che i tuoi contenuti siano sempre aggiornati.                                                                                                                                             Crediamo che la SEO locale sia essenziale per il successo delle piccole imprese. Il tuo sito web può essere funzionale e accessibile, ma se non stai catturando il traffico locale che vuole visitare la tua attività, perdi molte conversioni.
    Il passo più importante per ottimizzare la tua SEO locale è impostare una pagina Google My Business. Google è senza dubbio il dominatore della ricerca locale ed è fondamentale che tu appaia nei risultati di Ricerca Google e Google Maps.
    Questo è uno strumento gratuito accessibile a tutte le aziende e puoi personalizzare la tua pagina per includere i tuoi dettagli di contatto, orari di apertura, URL del sito web, foto e recensioni. Questo è uno dei modi più semplici per convertire un lead in una vendita, poiché coloro che sono alla ricerca di un prodotto o servizio vicino a loro sono molto probabilmente in cima alla tua canalizzazione di marketing e pronti a effettuare un acquisto.


  5. Gestione della reputazione online                                                        
    La gestione della reputazione online dovrebbe far parte della tua strategia di marketing digitale complessiva perchè ti consente di raccogliere recensioni positive dai clienti precedenti, contrastare i danni da feedback negativi.
    Per proteggere la tua reputazione, ti consigliamo innanzitutto di includere testimonianze di clienti soddisfatti sul tuo sito Web per rassicurare gli utenti che dovrebbero acquistare i tuoi prodotti o servizi. In secondo luogo, dovresti interagire con i tuoi clienti sui tuoi profili social media e rispondere ai loro commenti e recensioni in modo rapido e professionale.
    Non aver paura dei commenti negativi, ma non sfidarli. Sii comprensivo ma non scusarti, poiché questa è un'ammissione di colpa. Sii aperto a migliorare e fornire un servizio migliore in futuro in modo che i potenziali clienti possano vedere che sei proattivo alle critiche costruttive.

  6. DEM Direct Email Marketing
    Infine, hai implementato queste tecniche di marketing digitale e hai nuovi contatti. Cosa fai dopo? Vuoi coltivarli in acquirenti e tenerli informati su come la tua azienda può continuare a servirli. L'email marketing è un modo efficace e sostenibile per raggiungere i tuoi clienti acquisiti e potenziali con contenuti personalizzabili e personalizzati.
    L'elenco e-mail è tuo: usalo con saggezza e continuerai a vedere i clienti tornare e interagire con il tuo sito web. È estremamente importante creare una campagna efficace o perderai quei contatti.

Possiamo aiutarti con i nostri servizi di marketing digitale
Pianifica un’analisi digitale gratuita oggi per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a crescere. Puoi utilizzare queste informazioni sui servizi di marketing digitale per trarre ispirazione o lasciare che ci occupiamo noi del marketing per te.



La tua azienda in digitale
Strada Torino 37, Orbassano (TO)
P.IVA 12499490014
Torna ai contenuti